Safeguarding
Benvenuti nella nostra sezione dedicata al Safeguarding.
Aspetto fondamentale per il Circolo della Vela Gallipoli ASD è la protezione e il benessere di tutte le nostre componenti, con particolare attenzione alla tutela dei giovani. Un’attenzione che ci guida da sempre e ci ha portato dal 1965 a diventare una delle prime scuole vela d’Italia, come certificato dalla FIV.
Per questo motivo, aderiamo scrupolosamente alla normativa italiana sul safeguarding e alle linee guida fornite dalle Federazioni sportive a cui siamo affiliati, ovvero FIV, FICK e FIPSAS.
In Italia, il safeguarding è regolato da leggi e decreti che mirano a garantire la sicurezza e il benessere dei minori e delle persone vulnerabili coinvolte in attività sportive.
Il Circolo della Vela Gallipoli ASD è pienamente impegnato a rispettare e superare gli standard stabiliti dalla normativa nazionale e dalle linee guida federali, perché ogni sportivo deve avere l’opportunità di sviluppare le proprie capacità in un ambiente sicuro e supportivo.
Per le nostre politiche di safeguarding, vi invitiamo a esplorare i seguenti link, in cui trovate:
- Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva
- Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione
Il Responsabile Safeguarding sarà nominato entro il termine previsto dalla normativa.
Siamo sempre disponibili per rispondere a qualsiasi domanda o preoccupazione riguardante la sicurezza e il benessere degli sportivi.